martedì 6 dicembre 2011

Palla di Natale rossa all'uncinetto

Pubblicato da Ngotto alle martedì, dicembre 06, 2011

Il solito cotone sfumato comprato in un negozio cinese questa volta l'ho utilizzato per le decorazioni dell'albero di Natale. Possono essere una buona idea per realizzare un regalo originale e a basso prezzo. 
Ho seguito lo schema che ho trovato su un giornale per lavori all'uncinetto ma, invece di rivestire una palla di Natale (come in questo post), ho pensato di realizzare lo scheletro con il cotone e di renderlo rigido.
Questo è lo schema:


Una volta terminato il lavoro all'uncinetto ho messo in un bicchiere di plastica una soluzione di colla vinilica e acqua (3/4 di colla e 1/4 di acqua).
Ho impregnato bene il cotone con la soluzione ed ho eliminato l'eccesso di colla.
Ho messo un palloncino (di quelli gonfiabili per le feste) all'interno del lavoro. Una volta gonfiato il mio lavoro all'uncinetto ha preso una sembianza di sfera.


L'ho lasciata ad asciugare una notte sospesa non troppo vicina al termosifone (il rischio è che la plastica del palloncino ceda e perda la forma sferica) e asciugando la colla vinilica la rende rigida. Ho bucato il palloncino con un ago e sfilato delicatamente.

L'effetto è molto bello soprattutto se posizionata vicino a qualche luce che filtra all'interno della palla.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Ngotto passion Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei