domenica 8 gennaio 2012

Collo sciarpa con fiore

Pubblicato da Ngotto alle domenica, gennaio 08, 2012
 

Un bel regalo per una amica freddolosa.
Ho utilizzato della lana grigia di media grandezza e un ferro circolare 6.
Ho iniziato il lavoro inserendo sul ferro circolare 70 maglie e ho inserito un anellino di lana bianca alla fine delle maglie. Unendo a circolo tutto il lavoro non perdo di vista quale è la maglia iniziale (e quindi riesco a capire quando termina un giro). Lavorare il primo giro a diritto, il secondo a rovescio e il terzo a diritto. In questo modo si crea un bordino che incornicia la lavorazione successiva.
Il giro successivo lavorarlo in questo modo:
1 rovescio, 2 maglie incrociate a rovescio (lavorare due maglie insieme a rovescio senza lasciar cadere le maglie dal ferro, lavorare ancora la prima maglia a rovescio e poi lasciar cadere i punti dal ferro). Ripetere fino alla fine del giro.
Un giro a rovescio
2 maglia incrociate, 1 rovescio. Ripetere fino alla fine del giro
Un giro a rovescio
Ripetere questi 4 giri fino all'altezza desiderata (il collo sciarpa  che ho realizzato era di circa 18 cm).
Terminare come si è iniziato il lavoro (1 giro a diritto, 1 giro a rovescio, 1 giro a diritto). Intrecciare le maglie.
Ho poi realizzato un piccolo fiore all'uncinetto con della lana nera per dare un tocco di femminilità. Ho fatto un piccolo cerchio con la lana di circa mezzo cm di diametro. Ho lavorato poi 9 catenelle e una maglia bassa nel cerchio. Ripetere 5 volte per formare i 5 petali e chiudere con una maglia bassissima. Ho cucito il fiorellino sul collosciarpa  mettendo qualche punto lungo i petali e ho messo al centro un bottone a forma di fiore con delle perline grigie al centro.

Ed ecco un altro collosciarpa con i colori invertiti.





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Ngotto passion Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei